CREAZIONE DI MONETA

Le banche creano denaro dal nulla con i prestiti
La creazione di denaro digitale in realtà è piuttosto semplice. Funziona come segue: quando un debitore (un individuo, una azienda o uno stato) vuole prendere del denaro in prestito, va da una banca. La banca valuta se il debitore sarà in grado di ripagare i propri debiti e, in caso di responso positivo, stipulerà un contratto di prestito.
Corrispondentemente con pochi click su una tastiera la banca creerà due voci sul proprio stato patrimoniale, una nella sezione delle attività e una in quella delle passività: il lato delle attività corrisponderà un prestito, quello della passività a un deposito.
Il debitore disporrà di una somma di denaro appena creata sul proprio conto corrente, che corrisponderà a un debito da sanare nei confronti della banca. Il deposito viene creato nel momento in cui viene stipulato il prestito, non viene creato con fondi preesistenti di cui la banca dispone.
Queste cifre elettroniche costituiscono una "passività" o una cambiale che la banca ha nei tuoi confronti. Tutte le volte che usi la carta di credito, o effettui pagamenti sul tuo conto online, o paghi con il bancomat, spendi queste passività come se disponessi di una banconota, ma in realtà stai utilizzando una forma surrogata di moneta.
Di fatto gli istituti di credito sono gli unici, tra tutti i soggetti fisici e giuridici, che godono di questo potere speciale. Michael Schemmann, ex banchiere, professore di contabilità e membro dell'IICPA (Istituto Internazionale dei Revisori dei Conti Certificati) dimostra in molti dei suoi scritti come questo modo di operare sia in aperta violazione con le regole di contabilità stabilite a livello internazionale, e che sono osservate da tutti, tranne che dalle banche.
Questo le pone in una posizione privilegiata, perché da' loro un enorme potere di dirigere l'economia, e un enorme profitto occulto che non risulta evidente dall'analisi dei loro stati patrimoniali. Questo potere, concentrato nelle mani delle poche persone che controllano le più grandi banche e istituti di credito nazionali e internazionali, sfugge a un controllo democratico dello stato e alla conoscenza dell'uomo della strada.
Di fatto la più grande privatizzazione della storia, quella dell'emissione e del controllo del denaro, è passata inosservata.
I video seguenti spiegano tecnicamente come avviene la creazione del denaro. (E' possibile attivare i sottotitoli in italiano)

Parte n.1 - Malintesi sulle banche

Parte n.2 - Cosa c'è di sbagliato nel modello moltiplicatore dei libri di testo ?


Parte n.3 - Come viene realmente creato il denaro dalle banche ?


Parte n.4 - Cosa determina quando denaro le banche possono creare ?


Parte n.5 - E' realmente denaro o semplicemente credito ?


Parte n.6 - Come viene distrutto il denaro ?